lunedì 6 aprile 2009

Giorno 2: Berlino

Il secondo giorno a Berlino l'abbiamo passato in maniera tranquilla. Abbiamo fatto una buonissima colazione di quelle abbondanti (pare che a Berlino ci sia una forte cultura della colazione, nel posto dove eravamo si poteva fare colazione fino alle 16.00!). Da li abbiamo raggiunto alcuni resti del muro a Bernauer Strasse (vedi foto sotto), dove e' stato mantenuto un tratto di muro come era fino all'89. Stanno inoltre creando un museo a cielo aperto che ripercorre la storia del muro a partire dal 61.

Da li siamo andati alla Porta di Brandeburgo e fatto la tipica foto turistica. Da li abbiamo passeggiato fino all'impressionante perche' mastodontica Bundestag.

Nel pomeriggio siamo andati allo Zoo di Berlino per una lunga passeggiata tra tantissimi animali, tanto che si sembrava di stare ancora facendo il safari in Tanzania. Tra i tanti animali abbiamo visto anche il famoso orso polare Knut, nato due anni fa.

La nostra giornata e' continuata fino a East Side Gallery, il maggior tracciato rimasto in posizione originale del muro di Berlino, che rappresenta un memoriale internazionale alla libertà. Questa sezione di muro è lunga 1,3 km ed è interamente dipinta con graffiti fatti da diversi artisti, riguardanti il tema della pace o comunque della caduta del muro in seguito alla fine della guerra fredda.


Prima di rientrare stravolti in albergo siamo passati da Checkpoint Charlie, noto punto di passaggio sul confine tra il settori di occupazione sovietico (quartiere di Mitte) con quello americano (quartiere di Kreuzberg).

3 commenti:

Babette Hersant ha detto...

Sono contenta della vostra bella esperienza e sono sicura che anche Praga vi darà momenti da ricordare.
Melegnano si sta preparando al meglio per accogliervi: bandiere ovunque (ma non neho viste di svedesi, purtroppo)!Un abbraccio

Ricky ha detto...

Berlino...ricordi Anna?
Credo fosse 13 anni fa in uno dei grandi viaggi in camper!
Allora di muro ce n'era ancora un po'.
Grande città, ricca di storia contemporanea.

Chicca ha detto...

Stupenda Berlino, mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci. Io l'ho vista d'inverno e con la neve ma...ha sempre un fascino particolare....Buon soggiorno anche a Praga !! PS..quanti anni sono passati dalla nostra gita ??? Trooooooppi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!